top of page

Oltre al Danno pure la Beffa: Guida completa alla Successione Ereditaria

Aggiornamento: 6 lug



"Questo è l'articolo che avrei voluto leggere fin da subito, ovvero da quando (ahimè) mi sono ritrovato a dover affrontare la maledetta Successione."


Se sei qui purtroppo ti capisco, e fa dannatamente male.


So che con questo articolo non potrò riportare indietro la persona che ami, ma almeno cercherò di accompagnarti mano nella mano per affrontare l'ondata di burocrazia e rotture di balle che dovrai affrontare.


Quindi Forza e Coraggio, e scopri insieme a me come affrontare questo periodo difficile.


Iniziamo!



Innanzitutto cosa è la Successione Ereditaria?

La successione ereditaria non è altro che il processo attraverso il quale i beni di una persona che è venuta a mancare, vengono trasferiti ai suoi eredi.


Se la persona deceduta ha lasciato un testamento, i beni vengono distribuiti secondo le sue volontà.


Se invece non c'è un testamento, la legge decide chi sono gli eredi e come dividere i beni.


Solitamente, gli eredi sono i familiari stretti come il coniuge, i figli e i genitori.


Se non ci sono familiari stretti, si cercano parenti più lontani.


Per avviare la successione, gli eredi devono fare una dichiarazione di successione presso l'Agenzia delle Entrate entro un anno dalla morte.


In questa dichiarazione vengono elencati tutti i beni del defunto, come case, terreni, conti bancari e altri beni di valore.


Gli eredi devono anche pagare le tasse di successione, che variano a seconda del valore dei beni e del grado di parentela con il defunto.


In poche parole, la successione è il passaggio dei beni di una persona morta ai suoi eredi, seguendo le regole del testamento o della legge.


Nel paragrafo qui sotto ti spiegherò nel dettaglio come muoverti.


Ecco il mio percorso

Qui parto subito a tuono con la mia Esperienza Personale.


Se come me ti sei affidato/a ad una agenzia Funebre seria, dovresti aver ricevuto i certificati di morte del tuo amato defunto.


Nel caso il certificato dovesse avere delle incongruenze nei dati riportati sopra, potrai in qualunque momento fartelo rifare agli sportelli del comune della tua città.


"Ok Teo questi li ho già, ma da dove comincio il tutto?"


Risposta:


"Sappi che il primo "Sbattimento" che ti dovrai fare, sarà comunicare sia alla Banca che ai gestori di Luce, Gas e Telefono, la dipartita del tuo caro defunto (o "de Cuius" come si dice in ambito burocrazia)."


Una volta fatto il giro di chiamate (o Email), ti converrà prendere il prima possibile un appuntamento con la tua Banca, ed è proprio lì che inizierà tutta la Successione.


Nel mio caso, mi sono ritrovato il conto corrente da ereditare congelato per metà.



Ebbene sì non lo sapevo, ma non avrei potuto comunque evitarlo perché mio Padre non fece mai l'home banking sul suo cellulare (grave mancanza al giorno d'oggi!).


"Teo spiega bene perché questo è davvero importante!"


Risposta:


"Prima della dipartita del tuo caro, dovresti fare un trasferimento di almeno 1000€ dal suo conto corrente al tuo (o di qualcun altro), in questo modo la banca non potrà congelarti la metà del conto corrente che dovrai ereditare.


Oppure, azione ancora più drastica e sicura: Trasferire tutto il conto utilizzando assegni circolari, in questo modo non ci sarà davvero nulla da congelare, perché il conto risulterà in Rosso."


NOTA: Quello che ti ho appena scritto sappi che è un trucchetto che non tutti sanno, quindi fanne Tesoro se sei ancora in tempo!


Comunque


Una volta iniziata la successione, e dopo aver eseguito le prime 8000 firme (si fa per dire), la banca ti fornirà un documento da consegnare al comune della tua città per ottenere L'Atto Notorio (oppure Atto di Notorietà).


Oltre a questo documento, dovrai portare una marca da Bollo da 16€ dell'Agenzia delle Entrate.


Una volta ottenuto l'Atto Notorio dovrai riconsegnarlo alla tua Banca.


Qui sotto trovi un esempio del mio documento personale:


Consiglio importantissimo: Prima di consegnarlo alla Banca, fai delle fotocopie oppure scansionalo direttamente sul tuo PC, ti servirà più avanti sia per le volture delle bollette che per altre cose (nel mio caso è servito anche per il trapasso dell'auto di mio Padre).


L'Atto Notorio non è nient'altro che un documento legale che serve per certificare fatti o situazioni di cui non ci sono prove scritte.


Ad esempio, se una persona non ha un documento che prova di essere il proprietario di una casa, può fare un atto notorio per confermarlo davanti a un notaio.


È utile quando non ci sono altri modi per dimostrare una cosa.


Dunque


Una volta riportato l'Atto Notorio originale alla Banca, dovrai attendere qualche giorno finché non ti ricontatterà per consegnarti la Lettera di Sussistenza (potrai riceverla tranquillamente anche via Email).

Questo ennesimo documento stavolta dovrà essere consegnato ad un Notaio, oppure come ho fatto io, al CAF della tua città.


Qui mi sembra doveroso specificare, che essendo figlio unico ed unico erede senza testamento, la Successione mi è durata solo due mesi e mezzo.


Nel caso tu invece avessi un Testamento e dei fratelli o sorelle, sappi che il processo sarà di base più lungo.


Soprattutto se dovesse esserci discordia fra fratelli riguardo al dividersi l'eredità (in quel caso ti augurerei davvero Buona Fortuna!).



Tornando alla mia Successione.


Sappi che ho passato un mese intero a Volturare tutte le bollette, compilando documenti su documenti online inviatimi dai vari gestori di Luce, Gas e Telefono.


Quindi, altro super consiglio per aiutarti ad accorciare i tempi: Impara ad Usare la Firma Digitale!


Se non sai minimamente cos'è, ti lascio qui sotto un video YouTube che ti spiegherà passo passo come farla, vedrai che sarà una manna dal cielo che ti eviterà di spostarti da casa e prenderti permessi dal lavoro:


"Nel caso tu l'avessi già, buon per te! Risparmierai un sacco di tempo!"


Altro documento imprescindibile per tutta la successione (e le volture) è la Visura Catastale dell'Immobile.


Si può fare Online su siti come Visure Catastali Online, oppure come ho fatto io, puoi consultare un Ingegnere Edile e fartela compilare direttamente da lui.


Tornando alla lettera di Sussistenza consegnata al CAF, da quel momento in poi si svolse tutto Online tramite Email.


Venni contattato dall'Ufficio Successioni di Milano che fece da tramite fra me e l'Agenzia delle Entrate, la quale una volta approvato il tutto, mi inviò il Glifo da riconsegnare alla mia Banca per sbloccare l'altra metà del conto corrente congelato.


Nel caso tu decidessi di consultare un Notaio, sappi che sarà lui a fare da tramite con l'Agenzia delle Entrate, e i tempi "dovrebbero essere più brevi" rispetto al CAF a seconda della sua bravura.


Un volta sbloccato il tutto, la mia Successione poté finalmente ritenersi conclusa.



Tutto questo ovviamente ha avuto un costo, e se vorrai scoprire quanto ho speso io personalmente, ti consiglio di contattarmi in privato, sarò lieto di rispondere a tutte le tue domande.


Conclusioni

Insomma è stata una bella trafila non te lo nego.


Ma spero con questa Guida di averti dato un punto di riferimento importante per farti sapere come e dove iniziare.


Purtroppo io lo dico da sempre:


"La burocrazia non ha sentimenti"


Ma io si.


Quindi mio caro lettore o lettrice, ti do un forte Abbraccio virtuale e ti sono vicino con tutto il Cuore.

Se vorrai potrai scrivermi qui sotto nei commenti oppure in Privato, sarò davvero lieto di poterti ascoltare e darti ulteriori consigli.

A presto e spero di ritrovarti nei prossimi articoli.

Teo


Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
bottom of page